RISULTATI

Paris 2024

Parigi 2024… emozioni immense e giornate fantastiche. Respirare lo spirito olimpico è qualcosa di unico. Guardare gli atleti, assistere alle premiazioni,  sentire gli inni, passeggiare per la città in mezzo a sportivi e appassionati di tutto il mondo, ammirare la fiamma olimpica, visitare Casa Italia... In più, l'emozione più grande è stata ammirare Klaus nella cerimonia de “les trois coups”, tradizione del teatro francese, per dare inizio allo spettacolo. Klaus è stato scelto dal Comitato Organizzatore per dare l’inizio alle finali del trampolino 3m maschile… stupendo!!! Inoltre avere la conferma che tutti questi atleti, sono eccezionali, sia se vincono le medaglie, sia se arrivano quarti, sia solo semplicemente se partecipano, accumunati tutti dal duro lavoro, dalla passione e dalla consapevolezza di aver fatto tutto il possibile. Bravissimi i tuffatori italiani che rientrano da questa fantastica esperienza con 3 quarti posti  in 4 finali.

CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI E CLASSIFICHE NAZIONALI PER SOCIETA'

La scorsa settimana si è conclusa la stagione agonistica per tutti i tuffatori non impegnati alle Olimpiadi con i Campionati Italiani Assoluti Estivi. I nostri ragazzi hanno conquistato 5 finali: abbiamo il bronzo di Rebecca Ciancaglini da 1m, seguita a un punto da Elettra Neroni 4ª classificata, poi l’eccellente 4° posto di Davide Barberi dalla piattaforma, il 5° posto di Elettra Neroni da 3m e l’8 posto di Nicolò Lintozzi sempre da 3m. Peccato che per alcuni infortuni abbiamo  dovuto saltare le gare sincro, non potendo così confermare il titolo Italiano dell’anno scorso nei 3m sincro femminili.                 Concludendosi tutta la stagione agonistica, ci sono state anche le premiazioni per le classifiche annuali di Società e siamo: terzi nella classifica generale (seconda società civile), terzi nella classifica femminile, quarti nella classifica maschile (seconda società civile). Grazie al Presidente del Comitato Regionale FIN Gianpiero Mauretti per aver effettuato le premiazioni. Nel più alto spirito olimpico che stiamo vivendo in questi giorni, volevamo ringraziare TUTTI gli atleti, indipendentemente dai risultati, che si allenano con passione, coraggio e umiltà alla continua ricerca del loro miglior risultato possibile. Tutti noi, dirigenti, allenatori e genitori, dobbiamo sempre ricordarci di questo, gioendo delle loro soddisfazioni, consolandoli nelle sconfitte e supportandoli nei duri periodi di allenamento. Grazie a tutti, buone vacanze e godetevi ancora tutti gli sport alle Olimpiadi… W lo sport!!!

CAMPIONATI ITALIANI DI CATEGORIA ESTIVI

ROMA Foro Italico 19/21 luglio 2024 Si è appena concluso il weekend dei Campionati Italiani per Ragazzi, Junior e Senior. All’ultima gara stagionale nella categoria Ragazzi, Davide Barberi si conferma il migliore in tutte e tre le specialità e vince il Titolo di Campione D’Italia da 1m, 3m e dalla piattaforma. Che dire… dopo la medaglia ai Campionati Europei Giovanili…. è stratosferico!!! Tra le ragazze, Carolina Pontrandolfi ed Emma Riccardi  sono rispettivamente 11ª e 12ª dalla piattaforma. Molto bene anche Elettra Neroni nella categoria Senior che con due belle gare vince due medaglie d’argento da 1m e da 3m e in entrambe le gare a pochi punti dall’oro. Nella categoria Junior bravi Nicolò Lintozzi che è 6° sia da 1m che da 3m e Anja Fiorani che è 6ª nella gara dalla piattaforma. Brava Giorgia Cuomo 10ª dalla piattaforma e complimenti per la nuova convocazione nel collegiale delle grandi altezze previsto questa settimana in Austria. Peccato per la nostra fortissima Rebecca Ciancaglini che dopo le due medaglie ai campionati europei, non riesce a gareggiare per una distorsione del pollice il giorno prima della gara… Tra due settimane ci saranno i Campionati Italiani Assoluti a Roma, ultima gara della stagione. Forza ragazzi!!!!

CAMPIONATI EUROPEI GIOVANILI RZESZOW 8-14 luglio 2024

Ai Campionati Europei Giovanili quest’anno abbiamo partecipato con due atleti, Rebecca e Davide accompagnati da Emiliano Boldacchini e dal nostro Presidente Klaus Dibiasi. Torniamo a Roma con 3 medaglie d’argento!!!! Ragazzi, siete stati fantastici. E  fantastici anche tutti gli azzurrini che hanno conquistato in totale 3 ori, 4 argenti e 2 bronzi. Partiamo con Rebecca Ciancaglini, al terzo anno della categoria Junior e quindi ai suoi ultimi Campionati Europei: comincia alla grande e si dimostra subito ai vertici della categoria. Da 1m vince la gara eliminatoria e conquista in finale una preziosissima medaglia d’argento con una lotta all’ultimo tuffo con le altre bravissime atlete. Nella seconda gara, quella dei 3m sincro, insieme alla sua grande amica Giorgia De Sanctis, guadagnano un’altro bellissimo argento: anche qui dopo i primi tuffi in vetta alla classifica, hanno lottato fino all’ultimo con delle agguerritissime avversarie. Nella gara da 3m nonostante un fantastico 305B da 7, giunge 6ª a meno di 8 punti dal podio. Tantissimi applausi anche per Davide Barberi, ai suoi secondi Campionati Europei nella categoria B. Nella “sua” gara quella dalla piattaforma non delude e ci regala un stupenda medaglia d’argento, dietro solo al fortissimo inglese Robin Wood. Nell’eliminatoria, il suo 207c da 9/9,5 fa scattare tutto il pubblico in piedi, regalandoci uno dei migliori tuffi di tutta la competizione. Anche in finale il suo ottimo 207c gli fa conquistare la sua prima medaglia ai Campionati Europei. Argento… Davide è bravissimo anche nella gara da 3m dove giunge 4° . Siamo quindi veramente orgogliosi dei nostri ragazzi Rebecca e Davide e del nostro allenatore Emiliano Boldacchini, per l’ottimo lavoro. Con questi strepitosi risultati hanno sicuramente conquistato il pass per i mondiali giovanili a Rio de Janeiro a fine novembre. BRAVI!!!

Finale Nazionale C2 e C3 - Campionati Italiani Estivi C1

Riccione 5-7 luglio 2024
Bellissima trasferta per i nostri piccoli tuffatori. 
4 ORI, 2 ARGENTI, SOCIETA’ CAMPIONE D’ITALIA ESORDIENTI
Nella categoria C3 fantastico FLAVIO CAMILLI che vince con un’ottima prestazione la gara dei 3m e arriva 5° nella gara da 1m. Tra le bimbe molto bene Noemi Gisondi da 1m che con una gara molto regolare arriva al 9°. Per lei, per Marco Carlucci Togna e Emma Francesca Simeoni, molta emozione e molta esperienza alla loro prima gara nazionale. Bravi!!!
Nella categoria C2 abbiamo la strepitosa CHIARA CARPENTIERI che fa il tris di medaglie d’oro, vincendo le gare da 1m , da 3m e dalla piattaforma… Bravissima!!!

Flavia Grossi alla prima Finale Nazionale C2 è 11ª da 3m e 12ª da 1m e piattaforma.
Bravi anche i maschietti C2: Jacopo Rossi è 4° da 3m, 5° dalla piattaforma e 8° da 1m ed è sempre molto elegante. Leonardo Stagni è bravissimo nella gara da 1m dove giunge 4° con grinta e determinazione, mentre è 12° da 3m e 7° dalla piattaforma.
Nella categoria C1 molto bravo MATTEO BARBERI che si aggiudica due argenti da 1m e da 3m e confermandosi uno dei migliori trampolinisti della categoria. Benissimo anche Matteo Giovannetti che fa il record personale in tutte e tre le gare giungendo 5° da 1m, 6° da 3m e 8° dalla piattaforma. Matteo Presti giunge 8° da 3m, 9° dalla piattaforma e 10° da 1m. Tra le femmine, molto bene Emma Di Pietro Martinelli che è 4ª da 1m e 5ª da 3m e piattaforma. Anche per lei record stagionale nazionale da 3m e piattaforma. Bravissima Ermione Branciamore che giunge 6ª da 3m e dalla piattaforma con le migliori prestazioni stagionali. Agata Consoli è 10ª da 1m e 11ª da 3m e Giulia Cuomo è 7ª da 1m e 8ª da 3m con le seconde migliori prestazioni stagionali nazionali, ma il 10° posto dalla piattaforma l’ha sicuramente lasciata un pò delusa dopo l’oro del mese scorso a Roma. Non preoccuparti Giulia, può capitare… le sconfitte fanno parte del percorso di ogni sportivo e noi non dubitiamo delle tue capacità!!
Grazie di cuore a tutti gli atleti che ci mettono sempre il cuore, agli allenatori con la loro passione e ai genitori e nonni per il loro tifo e supporto costante.

Campionati Europei Belgrado 17-23 giugno 2024

Finisce oggi il Campionato Europeo di Belgrado. La giovane Italia torna a casa con 4 medaglie e tantissime finali. La nostra Elettra Neroni, con il sesto posto nel sincro e le due finali individuali, torna con la consapevolezza di aver potuto vincere 3 medaglie. Abbiamo fiducia che in un prossimo futuro, riuscirà a trovare la concentrazione giusta per raggiungere i suoi obbiettivi, che oggi ci sembrano più vicini!!! Forza Elettra!!!

Finale GP Azzurri dโ€™Italia Roma 6-9 giugno 2024

Fantastico inizio di stagione estiva sotto il caldo sole dello Stadio del nuoto a Roma. Con i nostri giovani atleti delle categorie C1, Ragazzi e Junior abbiamo conquistato ben 6 medaglie d’oro, 1 d’argento e 1 di bronzo. La nostra Rebecca Ciancaglini, nella categoria Junior ha vinto sia la gara da 1m che da 3m, raggiungendo il punteggio per i Mondiali giovanili per la quarta volta nell’anno da 1m e per la seconda volta da 3m. Che dire: strepitosa! Fantastico anche Davide Barberi che nella categoria Ragazzi vince da 3m e dalla piattaforma e giunge 3° da 1m. Anche lui come Rebecca raggiunge il punteggio limite per i Campionati Mondiali giovanili per la prima volta da 1m e per la quarta volta da 3m. Dalla piattaforma supera invece il limite per gli Europei giovanili, ma nel corso dell’anno ha già raggiunto il limite per i mondiali almeno 4 volte. Ottime le gare di Matteo Barberi nella categoria C1: vince l’oro da 1m, con il punteggio limite per il Centro Federale e l’argento da 3m. Nella stessa categoria bravissima anche Giulia Cuomo che vince l’oro dalla piattaforma con una bella gara e raggiungendo anche lei il punteggio per il Centro Federale. Tra gli Junior molto bene anche Nicolò Lintozzi con la 4ª posizione e il limite per i Mondiali raggiunto. Brava Anja Fiorani e Carolina Pontrandolfi dalla Piattaforma che raggiungono il limite per i Campionati Italiani Assoluti. Da segnalare inoltre la coraggiosa Giorgia Cuomo che ha presentato in gara dei tuffi che dovrà, nel collegiale dalle grandi altezze in programma il prossimo fine settimana in Austria, eseguire dai 12 e 15 metri. Brava!!!

2ยช Prova Nazionale Trofeo Giovanissimi C2 e Trofeo Azzurri dโ€™Italia C1

Bolzano 3-5 maggio 2024 Piscina Karl Dibiasi Fantastico weekend di gare con ottimi risultati per la squadra di Klaus Dibiasi che a Bolzano giocava quasi in casa gareggiando nella piscina Comunale intitolata proprio al suo papà, Karl. Karl o Carlo Dibiasi come la società che in suo onore Klaus ha fondato nel 1990.  Torniamo a Roma con 2 medaglie d’oro, 2 d’argento e 2 di bronzo, il 1° posto nella classifica di società, 4 atleti C2 qualificati per la finale Nazionale di Riccione e 6 atleti C1 qualificati per la Finale del Trofeo Azzurri d’Italia. Siamo quindi veramente orgogliosi dei nostri atleti e dei nostri allenatori. Entriamo nel dettaglio delle gare: C2 Femmine: Fantastica Chiara Carpentieri che vince due ori da 3m e piattaforma e un bronzo da 1m. Finalista anche Flavia Grossi in tutte e 3 le specialità con 10° posto dalla piattaforma e l’11° da 3m. C2 Maschi: Bravo Leonardo Stagni 5° da 5m, 7° da 1m e 9° da 3m. Bene anche Jacopo Rossi 6° da 3m, 8° da 1m e 10° da 5m, entrambi finalisti nazionali. C1 Maschi: Ottime le 3 medaglie di Matteo Barberi con l’argento da 1m e 3m e il bronzo dalla piattaforma. Bravo anche Matteo Giovannetti 8° da 1m e piattaforma e 9° da 3m, e Matteo Presti 9° da 1m e 10° da 3m e piattaforma. C1 Femmine: Bravissima Emma di Pietro Martinelli 4ª da 1m, 6ª da 3m e 8ª dalla piattaforma; bene anche Giulia Cuomo 5ª da piattaforma, 8ª da 1m e 12ª da 3m. Molto brava anche Agata Consoli 8ª da da 1m, 10ª da 3m e 11ª da piattaforma ed Ermione Branciamore 9ª dalla piattaforma, 11ª da 3m e 12ª da 1m. Orgogliosi comunque anche degli altri atleti che non sono riusciti a qualificarsi per le finali, ma che in questi mesi si sono comunque allenati con costanza e determinazione. Bravi tutti.

Meeting Giovanile di Dresda 24-28 aprile 2024

I nostri atleti, Davide Barberi e Rebecca Ciancaglini, accompagnati dal loro allenatore Emiliano Boldacchini, hanno gareggiato in questo che è il più importante meeting giovanile del mondo. Infatti c’erano ben 21 nazioni, con la presenza di tuffatori anche dal Canada, da Sud Africa e dall’Australia. Il nostro piccolo grande eroe è stato Davide Barberi, finalista da 3m, ma senza rivali nella gara dalla piattaforma: già nella  eliminatoria della mattina era stato primo, e ha ripetuto il piazzamento anche nella finale con un crescendo di qualità fino all’ultimo tuffo, il triplo e mezzo indietro da 80 punti. Grande emozione per lui sul podio con l’inno d’Italia cantato dal pubblico e dai compagni di squadra. Nella giornata iniziale, Davide aveva anche conquistato un ottimo bronzo con il Team Event. Rebecca Ciancaglini, che l’anno scorso ha conquistato 3 medaglie d’argento ai Campionati Europei giovanili, questa volta non riesce ad accedere alle finali sia da 1m che da 3m e per poco le sfugge anche la medaglia nel sincro 3m. Sicuramente saprà rifarsi alle prossime gare. Complimenti a tutti gli azzurrini che hanno avuto tantissime soddisfazioni in questi 5 giorni di gare.

CAMPIONATI INTERREGIONALI C3 - 21 aprile 2024

Ottimi risultati alla seconda prova interregionale valevole per la finale Nazionale di Riccione. Molto bene Flavio Camilli, 2° sia da 1m che da 3m. In quest’ultima gara a solo 20 centesimi dall’oro, ma bravissimo ugualmente e qualificato per la finale in entrambe le specialità. A seguire un ottimo risultato per Marco Carlucci Togna che con il 5° posto da 3m si qualifica anche lui per Riccione. Bene  anche Luca Feliciani che con un 8° posto da 1m e un 9° da 3m, si qualifica in tutte e due le gare vantando anche un’ottima prima prova. I più piccoli, Andrea e Gabriele, stanno facendo esperienza e speriamo di vederli l’anno prossimo anche loro in finale. Tra le bambine, bravissime Noemi e Emma Francesca. Entrambe borderline nella prima prova, sono riuscite a qualificarsi sia da 1m che da 3m: Emma Francesca Simeoni, 6ª sia da 1m che da 3m, mentre Noemi Gisondi è stata 5ª da 1m e 7ª da 3m. Bene anche la piccola Ginevra Crosetto 11ª da 1m, anche a lei l’aspettiamo l’anno prossimo per la finale… Appuntamento quindi con Flavio, Luca, Marco, Noemi ed Emma Francesca a Riccone il 5/7 luglio. B R A V I S S I M I 

MAMMA MI TUFFO 7 aprile 2024

Manifestazione Interregionale di propaganda. Piscina Foro Italico 7 aprile 2024 Domenica si è svolta la simpaticissima manifestazione del settore propaganda denominata Mamma Mi Tuffo!!”, riservata ai bambini e ragazzi dai 6 ai 15 anni. Ognuno gareggia in base alle proprie capacità e non in base all’età.  Abbiamo conquistato: 4 medaglie d’ORO Camilli Flavio cat. Salmoni, Mirigliano Sofia cat. Delfini Ricciardi Ludovico cat. Delfini Damiani Giorgia cat. Squali 4 medaglie d’ARGENTO Cruciani Sophia cat. Pesci Rossi Damiani Flavia cat. Delfini Martinelli Livio cat. Delfini Frisieri Arianna cat. Squali 3 medaglie di BRONZO Crosetto Ginevra cat. Pesci Rossi Carlucci Togna Marco cat. Salmoni Coluzzi Vittoria cat. Squali Abbiamo inoltre 37 atleti già qualificati per la Finale Nazionale di Colle di Val d’Elsa dell’11 e 12 maggio e aspettiamo per i ripescaggi avendo molti atleti border line. Tantissimi complimenti a tutti i nostri bravissimi bambini e ragazzi, ai genitori che hanno gremito le tribune e applaudito tutti gli atleti, e agli allenatori che hanno sostenuto e incentivato i propri atletii: Arianna, Benny, Daria, Flavia, Laura, Riccardo e Silvia, grazie!!! 

COLLEGIALE DI PASQUA 2024

Si è appena concluso il collegiale di Pasqua con i migliori atleti italiani delle categorie C1 e C2. Abbiamo avuto 4 atleti convocati: i C1 Matteo Barberi e Giulia Cuomo, e i C2 Chiara Carpentieri e Jacopo Rossi, con la supervisione tecnica del nostro allenatore Emiliano Boldacchini. Inoltre hanno avuto il piacere di avere ulteriori consigli dalla super campionessa Tania Cagnotto. Fantastica esperienza per tutti!!! 

8 NATIONS YOUTH DIVING MEET

TORINO 23-24 MARZO 2024

Bravissimo il nostro Davide Barberi che conquista un bell'argento nella gara da 3m e un 5° posto nella gara da 1m.

Si conferma il miglior italiano in entrambe le specialità, mettendosi alle spalle tantissimi bravi tuffatori europei.

Complimenti a lui e al nostro allenatore Emiliano Boldacchini!!! 

COPPA PARIGI 2024

Trieste 15-17 marzo 2024 Abbiamo conquistato un bell’ORO nel sincro 3m con Elettra Neroni (ASD Carlo Dibiasi e Fiamme Rosse) e Matilde Borella della Blu 2006. Nella stessa gara Rebecca Ciancaglini è BRONZO con Giorgia de Sanctis delle Fiamme Oro.  Elettra conquista ancora due finali con il 4° posto da 3m e il 6° da 1m, mentre Rebecca, che per motivi scolastici non ha gareggiato da 23m , ha un buon 4° posto nella finale da 1m. Bravissimo anche Davide Barberi che è il più piccolo dei finalisti e si aggiudica il 7° dalla piattaforma e il 9° da 3m. Anche Nicolò Lintozzi è 8° in finale da 1m e si ferma invece alla semifinale da 3m con l11° piazzamento. Siamo nel complesso secondi nella classifica delle società civili e quinti in quella totale con le società militari.

CAMPIONATO INTERREGIONALE C3

Foro Italico 10 Marzo 2024 Domenica scorsa si è svolto il Campionato Interregionale valido come prima prova di selezione per la Finale del Trofeo Giovanissimi che si svolgerà a Riccione dal 5 al 7 luglio, riservato ai primi 8 del centro sud e ai primi 8 del nord con la somma dei punti classifica delle due prove interregionali. In quest’ottica, abbiamo avuto ottimi risultati con: Flavio Camilli, argento da 1m e 4° da 3m Luca Feliciani, 4° da 1m e 5° da 3m Marco Carlucci Togna, 7° da 3m Emma Francesca Simeoni, 7ª da 1m e 8ª da 3m Noemi Gisondi, 7ª da 3m e 10ª da 1m A seguire facciamo comunque i complimenti a tutti gli altri piccoli: Andrea Maura, Gabriele Di Gennaro, Elena Longo, Ginevra Crosetto, Sophia Cruciani, che hanno comunque messo tutto il loro impegno. Bravissimi…. 

CAMPIONATI ITALIANI C1 - TROFEO GIOVANISSIMI C2

Trieste 1-3- marzo 2024 Fantastica trasferta con i nostri esordienti a Trieste. Siamo stati la 1ª società d’Italia conquistando 3 ori, 3 bronzi e tantissimi ottimi piazzamenti.  Bravissimo Matteo Barberi che ha vinto due Titoli Italiani da 1m e 3m, nella categoria C1. Stupenda Chiara Carpentieri che ha vinto l’oro nella gara dalla Piattaforma, il bronzo nella gara da 1m, ed è stata 5ª da 3m nella categoria C2. Molto bene anche Giulia Cuomo che si è aggiudicata il bronzo dalla piattaforma, oltre il 4° posto da 1m e il 6° da 3m. Veramente bravo il piccolo Jacopo Rossi che si è aggiudicato il bronzo dalla piattaforma, il 6° posto da 3m e il 7° da 1m. A seguire abbiamo il 4° posto dalla piattaforma di Leonardo Stagni, il 6° posto da 1m di Agata Consoli, il 7° posto dalla piattaforma di Emma di Pietro Martinelli, il 7° posto da 1m di Matteo Giovannetti, l’8 posto da 1m di Flavia Grossi, i 9° posti da 1m, 3m e piattaforma di Matteo Presti, il 10° posto di Ermione Branciamore da 3m e il 12° posto da 1m di Cristiano Fornetti. Comunque un grande applauso anche a tutti gli altri, per l’impegno e la passione che ci hanno messo. Grazie anche agli allenatori che seguono sempre con molto scrupolo e attenzione i nostri fantastici piccoli atleti.   

CAMPIONATI ITALIANI CATEGORIA

Bolzano 23-25 maggio 2024 Bei risultati dei nostri ragazzi ai categoria Indoor. Raggiunti punteggi limite per gli Europei giovanili, Mondiali giovanili, Campionati Assoluti e qualifiche per l’8 Nazioni di Torino e il Trofeo Azzurri d’Italia. 6  Medaglie: 2 ori e 4 argenti. Oro e Titolo di Campionessa Italiana per Rebecca Ciancaglini da 1m cat. junior, con punteggio per i Campionati Mondiali Giovanili raggiunto per la seconda volta. Oro e Titolo di Campione Italiano per Davide Barberi, da 3m cat. Ragazzi, e due argenti da 1m e Piattaforma. Anche Davide ha raggiunto il punteggio per i Mondiali giovanili sia nella gara da 3m che in quella dalla piattaforma. Elettra Neroni, cat. Senior, conquista con due gare molto buone, due argenti da 1m e 3m. Davide e Rebecca si sono anche qualificati per l’8 Nazioni in programma a Torino a fine marzo. Bravi ragazzi… complimenti a tutti!!!

CAMPIONATI REGIONALI C1 C2

ROMA FORO ITALICO 18 febbraio 2024 Fantastico weekend per la ASD Carlo Dibiasi ai Campionati Regionali al Foro Italico, per i nostri ragazzi dai 10 ai 13 anni. Conquistiamo con i nostri Esordienti C1 e C2 ben 13 medaglie: 7 ORI con Matteo Barberi da 1m, 3m e Piattaforma; Emma di Pietro Martinelli da 3m e Piattaforma; Giulia Cuomo da 1m e Chiara Carpentieri dalla piattaforma. 3 ARGENTI con Ermione Branciamore da 3m e Piattaforma e Agata Consoli da 1m. 3 BRONZI con Matteo Giovannetti dalla piattaforma,  Chiara Carpentieri da 3m e Jacopo Rossi da 3m. Siamo veramente molto contenti e soddisfatti dei nostri ragazzi, e complimenti anche a tutti i ragazzi che per la prima volta hanno gareggiato nelle categorie C2 e C1 in agonistica: Leonardo Stagni, Irene Solitario, Flavia Grossi, e i ragazzi di Colle Matteo Fanetti, Olimpia Barlazzi e Achille Chiari. BRAVISSIMI!!!

EINDHOVEN DIVING CUP

EINDHOVEN 1-4 febbraio 2024 Prima giornata di gare ad Eindhoven alla presenza di 17 nazioni, 31 squadre e atleti provenienti dall’America, dall’Inghilterra, Scozia, Germania, Svezia, Finlandia, Ungheria, Svizzera, e molte altre nazioni Europee. Nella categoria C bravissimo Matteo Barberi che conquista il bronzo da 3m con il suo record personale. I compagni di squadra, Matteo Giovannetti e Matteo Presti, alla loro prima esperienza internazionale, sono rispettivamente 16° e 18°. Tra le femmine abbiamo la  bravissima Emma di Pietro Martinelli che per un solo punto sfiora il podio nella gara da 1m classificandosi al 5° posto. Dopo di lei troviamo Giulia Cuomo 10° classificata e Consoli Agata e Marta Cortesi, anche loro alla prima gara all’estero, rispettivamente 16ª e 19ª su 26 partecipanti. Nella categoria B nella gara da 1m molto bene davide barberi che con il suo record personale si classifica ai piedi del podio con un ottimo 4° posto. Tra le ragazze Emma Riccardi, paga un pò di emozione da 3m e si classifica al 18° posto. Domani ci aspetta una nuova giornata ricca di emozioni… in bocca al lupo a tutti.   Nella terza giornata abbiamo l’ottima prestazione di Davide Barberi 2° classificato dalla Piattaforma cat. alle spalle dell’inglese Wood e davanti all’americano Russel. Per lui tantissimi applausi specialmente nell’ultimo tuffo il 305 c da 7,5 metri con 71 punti e votazioni tra l’8 e l’8 e mezzo. Per le ragazze brave Emma Riccardi 10ª e Maria Cristina Fabbrocini 15ª nella gara Piattaforma cat. B. Domani, ultima giornata di gare con la Piattaforma categoria C (2012 e 2011). Forza ragazzi!!!   Finiamo alla grande questa bellissima trasferta conquistando nell’ultima gara della giornata l’argento nel Team Mixed Event a solo un punto dalla squadra inglese, con Emma Di Pietro Martinelli, Giulia Cuomo, Matteo e Davide Barberi. Bravissimi!!! In mattinata nelle gare dalla piattaforma bene Giulia 6ª, Emma 7ª, Agata 11ª e Marta 15ª e tra i maschi Matteo Barberi 9° seguito un più dietro da Matteo Giovannetti e Matteo Presti. Un fantastico weekend di gare, con tante  soddisfazioni, moltissima esperienza e grandi amicizie. Grazie all’ @eindhovendivingcup per l’ottima organizzazione.

TROFEO DI NATALE 2023

Trieste 15-17 dicembre 2023 4 ori e 1 bronzo. Alla prima gara dell’anno abbiamo subito ottimi risultati: Rebecca Ciancaglini conquista 2 ori con ampio margine tra le junior da 1m e 3m. Raggiunge anche i punteggi limite per Europei e Mondiali giovanili. Davide Barberi vince facilmente le gare da 1m e 3m e anche lui raggiunge il punteggio limite per gli Europei giovanili.  Davide e Rebecca sono al momento al primo posto nella selezione dell’8 Nazioni giovanile. Molto bene Flavia Pallotta che si conferma con il bronzo dalla piattaforma Senior. Sempre nella categoria Senior Elettra Neroni ha un buon 5 posto da 3m e Claudia Canta è 8^ da 1m. Nella categoria junior abbiamo Anja Fiorani e Giorgia Cuomo con buone gare dalla piattaforma rispettivamente 7^ e 9^. Anche Nicolò Lintozzi ha un’ottima prestazione con il 4^ posto da 3m. Tra le ragazze abbiamo Carolina Pontrandolfi 10^ dalla piattaforma, Emma Riccardi 11^ e 12^ da piattaforma e 1m, e Maria Cristina Fabbrocini 15^ da 1m. Il prossimo appuntamento per tutti loro sarà ai campionati Italiani di categoria a Bolzano a fine febbraio.

UNIVERSIADI CHANGDU 2023

 

Grandissimo risultato per Elettra Neroni alle Universiadi di Changdu (CHN).

Conquista una bellissima medaglia di Bronzo nel sincro 3m con Matilde Borello. Ha inoltre un bel 5° posto nel Team Event Mix con Julian Verzotto.

Nelle gare individuali ha il 14° posto da 1m e nella semifinale dei 3m si ferma al 15° posto.

Una bellissima esperienza per lei in un atmosfera unica. Brava!!!

CAMPIONATO DI SOCIETA' 2023

Si è concluso dopo i Campionati Italiani Assoluti il Campionato di Società 2023 e siamo:   Terzi nella classifica generale  Secondi nella classifica femminile  Quinti nella classifica maschile.   Complimenti a tutti gli atleti, agli allenatori, ai preparatori e un grazie particolare a tutti i genitori  ๐Ÿงก๐Ÿงก๐Ÿ’ช๐Ÿ’ช๐Ÿ‘๐Ÿ‘๐Ÿฅฐ๐Ÿฅฐ

CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI ESTIVI

Roma Stadio del Nuoto 29-31 luglio 2023 Si è svolta a Roma l’ultima gara nazionale della stagione. Siamo rimasti molto soddisfatti dei risultati dei nostri giovani atleti. Rebecca Ciancaglini ha conquistato il titolo Italiano Assoluto nel sincro da 3m con Elisa Pizzini, con la quale parteciperà anche ai Campionati Europei Giovanili… speriamo che sia un ottimo inizio. Inoltre Rebecca ha realizzato un’ottima prestazione da 1m, giungendo seconda alle spalle della “grande” Elena Bertocchi. Ai piedi del podio invece da 3m, 4ª per un errore di troppo. Ottime prestazioni nel complesso. Bravissima Anja Fiorani, cat. Ragazze, che conquista la finale dalla piattaforma e si classifica al 7° posto. Molto bene anche Davide Barberi, il più piccolo dei finalisti dalla piattaforma. Giunge 8°, ma guadagna i complimenti di tutti per i suoi tuffi. Peccato non averlo visto nel sincro dalla piattaforma per un'indisposizione del suo compagno Wang. Non riesce invece ad avvicinarsi alla finale Nicolò Lintozzi, che ancora nelle gare assolute non riesce a ripetere le belle prestazioni che raggiunge nelle gare di categoria.

Finale Nazionale Trofeo Giovanissimi C2 e C3 e Campionati Italiani Estivi C1

  Riccione 14-16 luglio Fantastica trasferta per i “piccoli” della A.S.D. Carlo Dibiasi. Gli esordienti C1 e C2 hanno svolto un collegiale di preparazione alle gare dal lunedì e si sono allenati nella splendida piscina di Riccione, alternando allenamenti di tuffi, preparazione atletica e anche un pomeriggio al mare. Sono così arrivati alle gare carichi, felici e pronti. I C3 hanno invece raggiunto la  squadra il giovedì, pronti per iniziare le gare. Tutto è andato nel migliore dei modi e abbiamo conquistato ben 8 medaglie:   2 ORI Matteo Presti C2 1m Jacopo Rossi C3 3m     3 ARGENTI Giulia Cuomo C1 Piattaforma Emma Di Pietro Martinelli C2 1m Emma Riccardi C1 3m   3 BRONZI Matteo Barberi C1 1m Agata Consoli C2 1m Matteo Presti C2 3m   Come squadra abbiamo conquistato il terzo posto nella classifica C1 e C2, e il secondo posto nella classifica dei C3. Complimenti a tutti gli allenatori e a tutti i bambini, specialmente a quelli che non hanno conquistato la medaglia. Anche loro si sono allenati con impegno e dedizione e in gara hanno cercato di dare il meglio. Bravissimi!!!! #dibiasituffi #dibiasiteam #tuffi

DAVIDE BARBERI 207C 10M voti: 9 - 9 - 9

DAVIDE BARBERI AI CAMPIONATI ITALIANI ESTIVI: CATEGORIA RAGAZZI 10 METRI

A 13 ANNI E MEZZO ESEGUE IL DIFFICILE TRIPLO E MEZZO INDIETRO RAGGRUPPATO (207C) E I GIUDICI GLI ASSEGNANO BEN QUATTRO 9 !!!

BRAVISSIMO

CAMPIONATI ITALIANI CATEGORIA

ROMA FORO ITALICO 7-10 LUGLIO Eccezionale weekend di gare per la A.S.D. Carlo Dibiasi, che conquista 10 medaglie con ben 7 titoli di Campione d’Italia: nella categoria Ragazzi, due ori da 1m e 3m e un bronzo dalla piattaforma per Nicolò Lintozzi, che si conferma il più forte trampolinista italiano della stagione, qualificandosi ai Campionati Europei Giovanili sia da 1m che da 3m. Nella categoria Junior abbiamo anche Rebecca Ciancaglini che conquista  due fantastici ori dal trampolino da 1m e da 3m e qualificandosi anche lei per gli Eurojunior di Rijeka in entrambe le specialità. Tra i ragazzi abbiamo anche il favoloso oro di Davide Barberi dalla piattaforma che con uno strepitoso triplo e mezzo indietro da tutti 9, conquista il titolo italiano e il pass per gli Europei, a cui aggiunge un bell’argento da 3m. Tra le Senior, Elettra Neroni riprende gli allenamenti dal trampolino (dopo il 4° posto degli Europei nel sincro Piattaforma) e si aggiudica subito il titolo Italiano da 3m e un bell’argento da 1m. Anche per lei c’è la convocazione alle Universiadi in programma a fine mese in Cina. Dalla Piattaforma invece conquista il titolo Italiano Flavia Pallotta per i colori della A.S.D. Carlo Dibiasi e della Marina Militare e aggiunge poi un buon 5 ° posto da 3m e un 6° da 1m. Anja Fiorani 6ª da 1m e 7ª da 3m e piattaforma, Claudia Canta 7ª da 1m e 8ª da 3m e Giorgia Cuomo 11ª dalla piattaforma, contribuiscono all’ottimo risultato della squadra femminile che è la prima in Italia. Invece con solo due atleti siamo la terza società in campo maschile. Grazie Emiliano, grazie ragazzi, grazie a tutti!!!  

Premiazione del Trofeo Azzurri dโ€™Italia

I migliori atleti italiani delle categorie Ragazzi e Junior premiati dal “Legend” Klaus Dibiasi. Tra i ragazzi Nicolò Lintozzi è primo da 1m e da 3m e Davide Barberi secondo dalla Piattaforma. Tra le Junior Rebecca Ciancaglini è prima da 1m e 3m. Fantastici!!!   ๐Ÿ‡ฎ๐Ÿ‡น๐Ÿ’ช๐Ÿ‘ 

European Games Cracovia 2023

Si sono conclusi questi speciali Campionati Europei con ben 10 medaglie per l’Italia, la nazione che ha conquistato più medaglie. Inoltre su 13 gare sono state solo 3 le gare in cui l’italia non ha conquistato medaglie, ma in due di esse è arrivata 4ª ai piedi del podio. Grandi risultati!!! Siamo comunque molto orgogliosi della nostra atleta Elettra Neroni, 4ª nella Piattaforma sincro, che ha lavorato molto per raggiungere i coefficienti richiesti,  ma è rimasta per poco ai piedi del podio. Complimenti meritatissimi a tutta la squadra: atleti, allenatori e staff. ๐Ÿ‡ฎ๐Ÿ‡น๐Ÿ’ช๐Ÿ‘๐Ÿงก๐Ÿ‡ฎ๐Ÿ‡น  

FINALE TROFEO AZZURRI Dโ€™ITALIA

ROMA 8/11 GIUGNO 2023 Fantastiche gare e grandi emozioni allo Stadio del Nuoto a Roma. I nostri bravissimi atleti hanno conquistato ben 5 medaglie d’oro e una d’argento. Tra le Junior brilla Rebecca Ciancaglini con l’oro da 3m. Una eliminatoria da 419 punti e una finale con 428, sono risultati eccezionali, che le dovrebbero assicurare la qualificazione ai Campionati Europei junior. Rebecca conquista anche un buon argento da 1m dopo un errore nel  303b. E’ comunque la prima atleta sia da 1m che da 3m nella classifica finale del trofeo Azzurri d’Italia, che somma tutte le gare dell’anno. Brava Claudia Canta che con una gara regolare da 1m chiude all’8 posto, dopo aver raggiunto nell’eliminatoria della mattina il punteggio limite per la partecipazione ai Campionati Italiani Assoluti. Bene Giorgia Cuomo che con il suo 11° posto dalla piattaforma si qualifica per i Campionati Italiani di categoria estivi. Nella categoria ragazzi ottimi risultati per Nicolò Lintozzi che vince entrambe le gare da 1m e da 3m con ottimi punteggi e confermandosi il leader del trampolino vincendo il Trofeo Azzurri in entrambe le specialità e assicurandosi la qualificazione per i Campionati Eurojunior. Super gara anche per Davide Barberi che ha vinto la gara dalla piattaforma facendo vedere ottime entrate e tuffi da 8 e 9. Anche lui è sulla biona strada per la convocazione ai Campionati Europei Giovanili in programma ad agosto a Rijeka. Fiorani Anja, ha delle buone prestazioni sia dalla piattaforma con il 6° posto, ma rimane a 17 punti dal punteggio limite per gli Europei, che da 3m con il 9° posto. In entrambe le specialità raggiunge infatti il punteggio limite per gli Assoluti Estivi. Nella categoria dei più piccoli, gli esordienti C1, abbiamo ancora un’oro conquistato da Matteo Barberi con una bellissima gara da 1m. Ha ancora due buone gare: 5ª da 3m e 7° dalla piattaforma. Molto bene Giulia Cuomo 5ª da 1m e 3m ed Emma Riccardi 6ª dalla piattaforma, 7ª da 1m e 9ª da 3m. Bravi Marta Cortesi e Matteo Giovannetti undicesimi dalla piattaforma e Maria Cristina Fabbrocini che si qualifica insieme a Matteo e Marta agli Italiani dalla piattaforma. ๐Ÿ’ช๐Ÿ’ช๐Ÿงก๐Ÿ–ค๐Ÿงก๐Ÿ‘๐Ÿ‘

FINALE MAMMA MI TUFFO

Colle di val d’Elsa 20-21 maggio 2023
Fantastico weekend di gare nella piscina di Colle Val d’Elsa.
Questa manifestazione è stata bella e ben organizzata come sempre e i nostri atleti, fra tuffi, premiazioni, medaglie, mascotte e pane e nutella, si sono divertiti e sono stati bravissimi.


Quest’anno abbiamo avuto ottimi risultati con ben 5 medaglie d’oro, 3 medaglie d’argento e 1 medaglia di bronzo.
๐Ÿฅ‡ ORO ๐Ÿฅ‡
Irene Solitario, categoria Pesci Rossi
Pietro Nuzzo, categoria Pesci Rossi
Flavia Damiani, categoria Salmoni
Camilli Flavio, categoria Salmoni
Rossi Jacopo, categoria Delfini
๐Ÿฅˆ ARGENTO ๐Ÿฅˆ
Cristiano Fornetti, categoria Pesci Rossi
Flavia Grossi, categoria Delfini
Alice Cichella, categoria Squali
๐Ÿฅ‰ BRONZO ๐Ÿฅ‰
Luca Feliciani, categoria Ranocchi

Ed ecco gli altri atleti nella TOP TEN:
Rensi Martina 4ª Squali, Leonardo Stagni 5° Delfini, Vittoria Coluzzi 5ª Squali, Elena Mancini 6ª Delfini, Elena Valentini 7ª Squali, Noemi Gisondi 8ª Pesci Rossi, Giorgia Damiani 8ª Squali, Sophia Cruciani 9ª Ranocchi, Michele De Luisa 9° Pesci Rossi, Livio Martinelli 9° Delfini, Michele Barbato 10° Salmoni.

Bravissimi comunque anche tutti gli altri atleti perchè hanno gareggiato in una bella manifestazione con oltre 275 atleti e la presenza di ben 16 società provenienti da Milano, Bergamo, Torino, Roma, Colle Val D’Elsa, Reggio Emilia, Genova, Como, Mantova e un ringraziamento particolare a tutti i genitori che li hanno accompagnati e ai nostri allenatori, fantastici come sempre.

2ยช prova Interregionale C3

Roma 14 maggio 2023. Si è svolta al Foro Italico la 2ª prova Interregionale C3 valida come selezione per la Finale di Riccione del 14-16 luglio. Il miglior risultato viene con la medaglia d’argento del bravissimo Jacopo Rossi da 3m che si classifica anche 6° da 1m. Leonardo Stagni con qualche piccolo errore si piazza comunque molto bene con il 5° posto da 1m e il 9° da 3m. Fantastico il piccolo Flavio Camilli che ha un ottimo 5° posto da 3m e un 9°  da 1m e un grande miglioramento anche per Cristiano Fornetti 11° sia da 1m che da 3m. Tra le bambine, molto bene Irene Solitario che ha un 6° posto da 1m e un 7° da 3m. Molto migliorate nei punteggi anche Noemi Gisondi 13ª da 3m e 17ª da 1m ed Emma Francesca Simeoni 21ª da 1m. Dopo lo svolgimento di queste due prove abbiamo ora il quadro completo dei piccoli tuffatori qualificati alla finale nazionale di Riccione del 14-16 luglio. Della nostra squadra abbiamo i "fantastici 4": Jacopo Rossi da 1m e 3m Leonardo Stagni da 1m e 3m Flavio Camilli da 1m e 3m Irene Solitario da 1m e 3m.

2ยช Prova Nazionale Trofeo Giovanissimi C2 e C1

Bolzano 5-7 maggio 2023 Ancora una gara per i nostri piccoli nella bella piscina Karl Dibiasi di Bolzano. Abbiamo conquistato in totale 7 medaglie di cui 1 d’oro, 2 d’argento e 4 di bronzo.   Nella categoria C2 abbiamo ancora la bravissima Emma Di Pietro Martinelli che conquista una fantastica medaglia d’oro da 1m, ma poi si deve accontentare di un 5° posto da 3m e di un 8° dalla piattaforma. Matteo Presti è molto bravo a confermare  le ottime prestazioni della gara precedente e questa volta sale sul podio tutte e tre le volte conquistando le bellissime medaglie di bronzo da 1m, 3m e piattaforma. Brava Agata Consoli che si avvicina sempre di più al podio con il 4° posto da 1m, il 6° da 3m e il 7° dalla piattaforma. Chiara Carpentieri fa invece un grandissimo miglioramento rispetto alla gara precedente con l’11° posto da 1m, il 12° da 3m e il 13° dalla piattaforma. Un vero peccato perchè questo non le è bastato per la qualificazione alla finale nazionale di Riccione di metà luglio. Nessun problema per la qualifica invece per Emma, Agata e Matteo.   Nella categoria C1, veramente brava Emma Riccardi che ha ancora un grandissimo miglioramento e questa volta conquista ben due medaglie, l’argento da 3m e il bronzo dalla piattaforma. Bravo come sempre Matteo Barberi che si aggiudica un argento da 1m, ma si deve accontentare di due medaglie di legno con i quarti posti da 3m e piattaforma. Anche la brava Giulia Cuomo questa volta sfiora il podio in tutte le gare con i quarti posti da 1m e PT e il 5° da 3m. Matteo Giovannetti e Maria Cristina Fabbrocini raggiungono il 12° posto solo nella gara da 5m, mentre Marta Cortesi ha come miglior piazzamento il 14° posto dalla piattaforma. Staccano quindi il pass per il Trofeo Azzurri d’Italia in programma a Roma i primi di giugno tutti gli atleti C1.    Grazie ai risultati di tutti siamo arrivati terzi nella classifica di società. Quindi complimenti di cuore a tutti gli atleti, agli allenatori e ai genitori che hanno fatto il tifo per i nostri ragazzi.

CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI INDOOR

TORINO 21-23 APRILE 2023

Da un articolo del Messagero Web:

 Atleti della squadra romana di tuffi di Klaus Dibiasi fanno incetta di medaglie ai Campionati Assoluti di Torino

Roma, ai Campionati Italiani Assoluti di Tuffi Torino, la romana Elettra Neroni, appena 20enne, è stata la super star portando a casa diverse medaglie . Veramente una magica trasferta per la Società Sportiva "Carlo Dibiasi" (i cui atleti si allenano a Roma) quella di Torino in occasione dei Campionati Italiani Assoluti Open Tuffi. Fantastiche le prestazioni della giovane ragazza romana Elettra Neroni che porta a casa ben 4 medaglie: Oro e campionessa italiana nel sincro piattaforma con la sua storica compagna Maia Biginelli delle Fiamme Oro. In questa specialità hanno soddisfatto i criteri richiesti inserendo un tuffo più difficile e si sono quindi qualificate per gli europei e mondiali.  Oro e campionessa italiana assoluta da 1metro. Oro e campionessa italiana assoluta nel sincro 3metri, con la compagna di squadra Rebecca Ciancaglini e bronzo nella gara da 3metri. 
"Una grande soddisfazione per la nostra atleta di punta, ha commentato il grande tuffatore italiano degli anni 70 Klaus Dibiasi, che guida come presidente la società sportiva di tuffi,  e attendiamo ora che la Federazione Italiana Nuoto la convochi nelle gare dove si è qualificata, ripagandola dell’ottimo e proficuo lavoro svolto fino ad adesso. Bravissima anche Rebecca Ciancaglini, una delle migliori tuffatrici  junior italiane, che si conferma ad un ottimo livello anche in campo assoluto. Vince la gara sincro 3metri con Elettra Neroni e conquista due buoni quinti posti da 1metro e da 3metri ". Ottima anche la prestazione di Ruslan Cristofori che in coppia con il triestino Auber, si aggiudica un prestigioso argento dopo i bravissimi Tocci/Marsaglia nel sincro 3metri. Inoltre conquista le finali sia da 1metro che da 3metri, piazzandosi rispettivamente al sesto e ottavo posto. " Abbiamo poi Flavia Pallotta che torna alle gare con il programma richiesto da 10metri raggiungendo il 5° posto in finale dalla piattaforma. Molto bene il piccolo Davide Barberi, 13 anni, mascotte del gruppo, che sfiora la finale con un buon 9° posto dalla piattaforma, e facendo vedere già molti tuffi da 10m con un programma molto competitivo per la sua giovanissima età. Continua a fare esperienza in campo assoluto anche Nicolò Lintozzi che dopo gli ottimi risultati dell’8 Nazioni Giovanile di Ginevra, deve ancora mettere a punto il programma assoluto. Complimenti quindi al nostro allenatore Emiliano Boldacchini e a tutti i ragazzi che hanno così contribuito a portare la nostra società, che si allena al centro sportivo dell'Acqua Acetosa a Roma al 3° posto nella classifica generale e al primo posto tra tutte le società civili  a livello nazionale" conclude Klaus Dibiasi.


" Sono molto felice, ho lavorato tanto e avere vinto 3 titoli assoluti come Lorenzo Marsaglia è un onore. Ha dichiarato la giovane tuffatrice romana Elettra Neroni. Il titolo che mi riempie comunque più di orgoglio è quello in sincro dalla piattaforma da 10 m con Maia Biginelli. La piattaforma femminile è una specialità molto difficile. Difatti all'ultima Coppa del Mondo a marzo in Cina c'erano solo 4 coppie di questa disciplina .  Maia è la mia storica compagna di sincro, con lei ho già vinto diversi titoli assoluti e medaglie agli Europei giovanili e Mondiali giovanili. Ora spero solo che per noi arrivi la convocazione per gli europei e mondiali di questa estate. Il primo tecnico ed esperto consigliere di queste ragazze è il loro presidente il tuffatore trentino Klaus Dibiasi, che vive a Roma, all'Eur da molti anni con la sua famiglia : un mito vivente nel mondo dei Tuffi, soprannominato "l’Angelo Biondo ", l’unico tuffatore al mondo ad aver vinto tre Olimpiadi consecutive nella stessa specialità (Città del Messico 1968, Monaco 1972 e Montreal 1976 da 10m), sempre sul gradino più alto del podio, anche agli Europei e ai Campionati del Mondo: Klaus Dibiasi, la legenda.

" I tuffi sono uno sport difficile e molto tecnico. Bisogna cominciare da piccoli e avere molta pazienza, costanza e disciplina, commenta Dibiasi, Importante poi è coltivare le qualità fisiche come scioltezza, coordinazione e forza e le qualità psicologiche indispensabili per ottenere i migliori risultati. Sicuramente tanti sacrifici, ma le soddisfazioni saranno grandi. Sembrerebbe retorico, ma è il piacere di vedere negli occhi di tanti ragazzi e ragazze giovanissimi, l’emozione di aver ottenuto dei risultati solo con le proprie forze mi da ancora una grande gioia . Inoltre la società è intitolata a mio padre Carlo, olimpionico del 1936, e sono sicuro che anche lui sarebbe orgoglioso di tutti questi ragazzi. Avere accanto mia moglie Laura Schermi, dirigente e allenatrice, è  la chiave di volta di questa continuità e di questi successi. Abbiamo anche un ottimo parterre di allenatori, che ci aiutano a far crescere al meglio i nostri atleti. Un'altra grande emozione, è stata anche rivedere in tribuna a Torino, un altro grande tuffatore italiano, il mio amico-rivale Giorgio Cagnotto, presente con la figlia Tania. Con lui dopo tanti anni siamo ancora molto amici, da quando giravamo il mondo insieme per le gare e dividevamo per gran parte dell’anno la stessa camera. Abbiamo vinto tre titoli assoluti e questo non accadeva da tanti anni, conclude Klaus Dibiasi, la nostra atleta di punta Elettra Neroni se lo merita,  perché è anche una delle poche tuffatrici al mondo a fare sia trampolino che piattaforma. Inoltre siamo risultati primi nella classifica delle società civili e terzi comprese le società militari. Insomma una bella soddisfazione come Presidente ".

DRESDEN YOUT DIVING MEET

Dresda 27-30 aprile 2023 Fantastica trasferta per Davide Barberi che ha gareggiato con la nazionale giovanile nel più importante dei Meeting Internazionali Giovanili. Erano presenti 20 nazioni con, oltre alle più forti nazioni europee, anche le nazionali del Canada, Australia e Sud Africa. Davide ha guadagnato le finali sia da 3m che dalla piattaforma, giungendo in entrambe le specialità al 6 posto. Positivo oltre al risultato è che Davide abbia superato il punteggio limite per gli Eurojunior in  entrambe le specialità. Che dire quindi se non un enorme in bocca al lupo per il proseguio della stagione ๐Ÿ‡ฎ๐Ÿ‡น๐Ÿ’ช๐Ÿ‘ #dresden #tuffi #diving #dresdenyouthdivingmeet #dibiasituffi #azzurrini #italtuffi

8 NATIONS YOUTH DIVING MEET

Losanna 15-16 aprile Si è conclusa ieri l’edizione 2023 dell’8 nazioni. L’Italtuffi giovanile è stata una grande squadra vincendo tutte le classifiche: generale, maschile e femminile. I nostri ragazzi, accompagnati da Emiliano Boldacchini, hanno contribuito molto bene tornando a casa con 3 medaglie. Bravissimo Nicolò Lintozzi nella categoria B che ha vinto due argenti, sia da 1m che da 3m, nella sua prima esperienza internazionale. Anche Rebecca Ciancaglini ha dimostrato la sua classe conducendo entrambe le gare in testa: da 3 metri poi un errore sul 305B l’ha rilegata ai piedi del podio e da 1m si è vista sfuggire la medaglia d’oro per soli 20 centesimi dovendosi accontentare dell’argento. Ottime gare comunque per entrambi… Bravissimi. #dibiasituffi #azzurrini #italtuffi #tuffi #8nationsyouthdivingmeet #diving #italiateam #federnuoto

MAMMA MI TUFFO 2023

Foro Italico 2 aprile Si è svolta domenica questa fantastica manifestazione propaganda riservata ai bambini e ai ragazzi dai 5 ai 15 anni, suddivisi in base al livello dei tuffi appresi invece che in base all’età. C’erano 180 bambini di 5 società del Lazio e della Toscana e noi abbiamo partecipato con 55 atleti. I nostri atleti sono stati bravissimi vincendo ben 14 medaglie con 5 ori, 6 argenti e 3 bronzi:           ORO: Solitario Irene Pesci Rossi F. Camilli Flavio Pesci Rossi M. Albani Adriano Salmoni M. Stagni Leonardo Delfini M. Coluzzi Vittoria Squali F.   ARGENTO: Feliciani Luca Ranocchi M Nanni Alessandro Pesci Rossi M Damiani Flavia Salmoni F. Rossi Jacopo Delfini M. Valentini Elena Squali F. Cichella Alice Squali F.   BRONZO Zambrini Lorenzo Salmoni M. Mancini Elena Delfini F. Damiani Giorgia Squali F.   ๐Ÿ‘๐Ÿ‘๐Ÿ‘Bravissimi ๐Ÿ’ช๐Ÿ’ช๐Ÿ’•   Complimenti anche a tutti i bambini e ragazzi che hanno partecipato e si sono divertiti in questa bella manifestazione e grazie ai nostri bravissimi allenatori: Claudia Damiani, Beatrice Eleonora Atzei, Riccardo Donnarumma, Valeria Valente, Arianna Eleuteri, Daria Vignaroli.

COPPA PARIGI 2023

TRIESTE 23-26 MARZO 2023

Ecco la prima gara assoluta della stagione. Tornata apposta dall'università in America, Elettra Neroni effettua delle brillanti prove, molto buone in vista delle selezioni per gli Europei e i Mondiali. Vince infatti le due gare Sincro: la prima in coppia con la compagna di squadra Rebecca Ciancaglini da 3m e la seconda in coppia con la sua storica compagna Maia Biginelli delle FFOO dalla piattaforma. Ha inoltre un buo argento nel trampolino di 3m. Anche Rebecca ha due buone gare nell'individuale con il 5° posto da 3m e il 6° da 1m. 

Molto bene anche Ruslan Cristofori che conquista l'argento nel sincro 3m con Gabriele Auber, oltre ad avere due buoni risultati anche nelle gare individuali con il 5° posto da 3m e il 6° da 1m.

Buono anche il 12° posto del piccolo Davide Barberi.

Campionati Interregionali C3

Roma Foro Italico 12 marzo. Si è svolta al Foro Italico il 1° Campionato Interregionale C3 valido come selezione per la Finale di Riccione del 14-16 luglio. I primi otto della somma della prima e della seconda prova si qualificheranno per la Finale. I nostri piccoli atleti sono stati molto bravi:  abbiamo il bravissimo Jacopo Rossi che conquista due medaglie d’argento, sia da 1m che da 3m, seguito a breve distanza da Leonardo Stagni che ha due ottimi quarti posti in entrambe le specialità. Bravissima anche Irene Solitario 7ª da 1m e da 3m e il piccolo Flavio Camilli che ha un ottimo 7° posto da 1m e un 8° da 3m. Bene Pietro Nuzzo 7° da 3m e Cristiano Fornetti 12° da 1m. Brave le piccole Noemi ed Emma Francesca alla loro prima gara di tuffi. ๐Ÿงก๐Ÿ’ช๐Ÿ’ช๐Ÿ‘๐Ÿ‘ 

1ยช Prova Nazionale Trofeo Giovanissimi C2 e Campionati Italiano Indoor C1

Bolzano 3-5 marzo 2023 Fantastico weekend di gare nella piscina Karl Dibiasi di Bolzano. Torniamo a casa con ben 7 medaglie e tantissimi atleti qualificati nei primi 12, che si avvicinano così alla possibile qualificazione per le finali estive.  Le gare sono state seguite con estremo interesse dal nostro Presidente Klaus Dibiasi che ha elogiato il lavoro degli allenatori e l'entusiasmo dei ragazzi.   Nella Categoria C2 abbiamo la bravissima Emma Di Pietro Martinelli che conquista 2 fantastiche medaglie d’oro da 1m e dalla piattaforma. Nella gara da 3m si classifica invece al 5° posto. Bravissimo anche Matteo Presti che si aggiudica una fantastica medaglia d’argento da 1m e due ottimi quarti posti da 3m e piattaforma. Brava anche Agata Consoli che come sempre ha la sua migliore prestazione nella gara dalla piattaforma con il 5° posto da 5m, il 9° da 1m e il 12° da 3m. Un applauso anche a Carpentieri Chiara e Beatrice Zito, alla loro prima gara Nazionale in agonistica.   Nella Categoria C1 il mattatore di medaglie è Matteo Barberi che ne vince addirittura tre: argento dalla piattaforma e bronzo sia da 1m che da 3m. Veramente bravo con i suoi tuffi difficili. Anche la bravissima Giulia Cuomo, in ripresa dopo la distorsione della caviglia, si aggiudica il 3° posto nella gara dalla piattaforma, l’8° da 3m e il 10° da 1m. Molto brava Emma Riccardi, 4ª da 3m, 6ª da 1m e 9ª dalla piattaforma. Bene anche Ermione Branciamore, direttamente da Los Angeles, che conquista il 9° posto sia da 3m che dalla piattaforma ed è 12ª da 1m. Qualificata nei primi 12 abbiamo ancora Maria Cristina Fabbrocini, 11ª da 1m e Pt e 12ª da 3m, Marta Cortesi e Matteo Giovannetti entrambi dodicesimi dalla piattaforma.

CAMPIONATI ITALIANI DI CATEGORIA

TRIESTE 17/19 febbraio 2023 Ai Campionati Italiani di Trieste, abbiamo avuto delle ottime prestazioni con 2 atleti qualificatisi per l’8 Nazioni di Losanna (Nicolò e Rebecca) e dopo le prime due gare di selezione abbiamo 3 atleti che hanno raggiunto i punteggi limite per gli Europei Giovanili (Davide PT, Nicolò 3m e Pt, Rebecca 1m e 3m) Nella categoria Ragazzi, in queste gare abbiamo la conferma di Nicolò Lintozzi che conquista un bronzo da 3m, 1 argento da  3m e il 5° posto dalla piattaforma. Molto bene anche Davide Barberi che si aggiudica un ottimo 3° posto dalla piattaforma, presentando però per la prima volta liberi ad alto coefficiente dalla piattaforma di 10m. Ha anche un buon 4° posto da 3m e il 7° da 1m. Tra le Junior guadagna due medaglie anche Rebecca Ciancaglini con l’argento da 3m e il bronzo da 1m. Con i Senior arriva la nostra 6ª medaglia con il bronzo del bravissimo Ruslan Cristofori nella specialità olimpica dei 3m.   Complessivamente quindi chiudiamo i Campionati Italiani al 3° posto di società con 2 argenti e 4 bronzi. #dibiasituffi #dibiasiteam #campionatiitalianituffi #tuffi