Colle di val d’Elsa 20-21 maggio 2023
Fantastico weekend di gare nella piscina di Colle Val d’Elsa.
Questa manifestazione è stata bella e ben organizzata come sempre e i nostri atleti, fra tuffi, premiazioni, medaglie, mascotte e pane e nutella, si sono divertiti e sono stati bravissimi.
Quest’anno abbiamo avuto ottimi risultati con ben 5 medaglie d’oro, 3 medaglie d’argento e 1 medaglia di bronzo.
๐ฅ ORO ๐ฅ
Irene Solitario, categoria Pesci Rossi
Pietro Nuzzo, categoria Pesci Rossi
Flavia Damiani, categoria Salmoni
Camilli Flavio, categoria Salmoni
Rossi Jacopo, categoria Delfini
๐ฅ ARGENTO ๐ฅ
Cristiano Fornetti, categoria Pesci Rossi
Flavia Grossi, categoria Delfini
Alice Cichella, categoria Squali
๐ฅ BRONZO ๐ฅ
Luca Feliciani, categoria Ranocchi
Ed ecco gli altri atleti nella TOP TEN:
Rensi Martina 4ª Squali, Leonardo Stagni 5° Delfini, Vittoria Coluzzi 5ª Squali, Elena Mancini 6ª Delfini, Elena Valentini 7ª Squali, Noemi Gisondi 8ª Pesci Rossi, Giorgia Damiani 8ª Squali, Sophia Cruciani 9ª Ranocchi, Michele De Luisa 9° Pesci Rossi, Livio Martinelli 9° Delfini, Michele Barbato 10° Salmoni.
Bravissimi comunque anche tutti gli altri atleti perchè hanno gareggiato in una bella manifestazione con oltre 275 atleti e la presenza di ben 16 società provenienti da Milano, Bergamo, Torino, Roma, Colle Val D’Elsa, Reggio Emilia, Genova, Como, Mantova e un ringraziamento particolare a tutti i genitori che li hanno accompagnati e ai nostri allenatori, fantastici come sempre.
TORINO 21-23 APRILE 2023
Da un articolo del Messagero Web:
Atleti della squadra romana di tuffi di Klaus Dibiasi fanno incetta di medaglie ai Campionati Assoluti di Torino
Roma, ai Campionati Italiani Assoluti di Tuffi Torino, la romana Elettra Neroni, appena 20enne, è stata la super star portando a casa diverse medaglie . Veramente una magica trasferta per la Società Sportiva "Carlo Dibiasi" (i cui atleti si allenano a Roma) quella di Torino in occasione dei Campionati Italiani Assoluti Open Tuffi. Fantastiche le prestazioni della giovane ragazza romana Elettra Neroni che porta a casa ben 4 medaglie: Oro e campionessa italiana nel sincro piattaforma con la sua storica compagna Maia Biginelli delle Fiamme Oro. In questa specialità hanno soddisfatto i criteri richiesti inserendo un tuffo più difficile e si sono quindi qualificate per gli europei e mondiali. Oro e campionessa italiana assoluta da 1metro. Oro e campionessa italiana assoluta nel sincro 3metri, con la compagna di squadra Rebecca Ciancaglini e bronzo nella gara da 3metri.
"Una grande soddisfazione per la nostra atleta di punta, ha commentato il grande tuffatore italiano degli anni 70 Klaus Dibiasi, che guida come presidente la società sportiva di tuffi, e attendiamo ora che la Federazione Italiana Nuoto la convochi nelle gare dove si è qualificata, ripagandola dell’ottimo e proficuo lavoro svolto fino ad adesso. Bravissima anche Rebecca Ciancaglini, una delle migliori tuffatrici junior italiane, che si conferma ad un ottimo livello anche in campo assoluto. Vince la gara sincro 3metri con Elettra Neroni e conquista due buoni quinti posti da 1metro e da 3metri ". Ottima anche la prestazione di Ruslan Cristofori che in coppia con il triestino Auber, si aggiudica un prestigioso argento dopo i bravissimi Tocci/Marsaglia nel sincro 3metri. Inoltre conquista le finali sia da 1metro che da 3metri, piazzandosi rispettivamente al sesto e ottavo posto. " Abbiamo poi Flavia Pallotta che torna alle gare con il programma richiesto da 10metri raggiungendo il 5° posto in finale dalla piattaforma. Molto bene il piccolo Davide Barberi, 13 anni, mascotte del gruppo, che sfiora la finale con un buon 9° posto dalla piattaforma, e facendo vedere già molti tuffi da 10m con un programma molto competitivo per la sua giovanissima età. Continua a fare esperienza in campo assoluto anche Nicolò Lintozzi che dopo gli ottimi risultati dell’8 Nazioni Giovanile di Ginevra, deve ancora mettere a punto il programma assoluto. Complimenti quindi al nostro allenatore Emiliano Boldacchini e a tutti i ragazzi che hanno così contribuito a portare la nostra società, che si allena al centro sportivo dell'Acqua Acetosa a Roma al 3° posto nella classifica generale e al primo posto tra tutte le società civili a livello nazionale" conclude Klaus Dibiasi.
" Sono molto felice, ho lavorato tanto e avere vinto 3 titoli assoluti come Lorenzo Marsaglia è un onore. Ha dichiarato la giovane tuffatrice romana Elettra Neroni. Il titolo che mi riempie comunque più di orgoglio è quello in sincro dalla piattaforma da 10 m con Maia Biginelli. La piattaforma femminile è una specialità molto difficile. Difatti all'ultima Coppa del Mondo a marzo in Cina c'erano solo 4 coppie di questa disciplina . Maia è la mia storica compagna di sincro, con lei ho già vinto diversi titoli assoluti e medaglie agli Europei giovanili e Mondiali giovanili. Ora spero solo che per noi arrivi la convocazione per gli europei e mondiali di questa estate. Il primo tecnico ed esperto consigliere di queste ragazze è il loro presidente il tuffatore trentino Klaus Dibiasi, che vive a Roma, all'Eur da molti anni con la sua famiglia : un mito vivente nel mondo dei Tuffi, soprannominato "l’Angelo Biondo ", l’unico tuffatore al mondo ad aver vinto tre Olimpiadi consecutive nella stessa specialità (Città del Messico 1968, Monaco 1972 e Montreal 1976 da 10m), sempre sul gradino più alto del podio, anche agli Europei e ai Campionati del Mondo: Klaus Dibiasi, la legenda.
" I tuffi sono uno sport difficile e molto tecnico. Bisogna cominciare da piccoli e avere molta pazienza, costanza e disciplina, commenta Dibiasi, Importante poi è coltivare le qualità fisiche come scioltezza, coordinazione e forza e le qualità psicologiche indispensabili per ottenere i migliori risultati. Sicuramente tanti sacrifici, ma le soddisfazioni saranno grandi. Sembrerebbe retorico, ma è il piacere di vedere negli occhi di tanti ragazzi e ragazze giovanissimi, l’emozione di aver ottenuto dei risultati solo con le proprie forze mi da ancora una grande gioia . Inoltre la società è intitolata a mio padre Carlo, olimpionico del 1936, e sono sicuro che anche lui sarebbe orgoglioso di tutti questi ragazzi. Avere accanto mia moglie Laura Schermi, dirigente e allenatrice, è la chiave di volta di questa continuità e di questi successi. Abbiamo anche un ottimo parterre di allenatori, che ci aiutano a far crescere al meglio i nostri atleti. Un'altra grande emozione, è stata anche rivedere in tribuna a Torino, un altro grande tuffatore italiano, il mio amico-rivale Giorgio Cagnotto, presente con la figlia Tania. Con lui dopo tanti anni siamo ancora molto amici, da quando giravamo il mondo insieme per le gare e dividevamo per gran parte dell’anno la stessa camera. Abbiamo vinto tre titoli assoluti e questo non accadeva da tanti anni, conclude Klaus Dibiasi, la nostra atleta di punta Elettra Neroni se lo merita, perché è anche una delle poche tuffatrici al mondo a fare sia trampolino che piattaforma. Inoltre siamo risultati primi nella classifica delle società civili e terzi comprese le società militari. Insomma una bella soddisfazione come Presidente ".
TRIESTE 23-26 MARZO 2023
Ecco la prima gara assoluta della stagione. Tornata apposta dall'università in America, Elettra Neroni effettua delle brillanti prove, molto buone in vista delle selezioni per gli Europei e i Mondiali. Vince infatti le due gare Sincro: la prima in coppia con la compagna di squadra Rebecca Ciancaglini da 3m e la seconda in coppia con la sua storica compagna Maia Biginelli delle FFOO dalla piattaforma. Ha inoltre un buo argento nel trampolino di 3m. Anche Rebecca ha due buone gare nell'individuale con il 5° posto da 3m e il 6° da 1m.
Molto bene anche Ruslan Cristofori che conquista l'argento nel sincro 3m con Gabriele Auber, oltre ad avere due buoni risultati anche nelle gare individuali con il 5° posto da 3m e il 6° da 1m.
Buono anche il 12° posto del piccolo Davide Barberi.
TRIESTE 16-18 DICEMBRE 2022
Alla prima gara dell'anno la ASD Carlo dibiasi comincia col botto!!!!
4 ori, 1 argento e 2 bronzi.
Gli ori sono arrivati dalle fantastiche prestazioni di Rebecca Ciancaglini Junior, sia da 1m che da 3m e di Nicolò Lintozzi che fa anche lui il bis sia da 1m che 3m. L'argento è arrivato da Flavia Pallotta dalla piattaforma e e due bronzi da Davide Barberi dalla piattaforma e da Nicolò Lintozzi che acciuffa un'altra medaglia anche lui dalla piattaforma.
Abbiamo terminato domenica la stagione agonistica con i Campionati Italiani Assoluti nel migliore dei modi: Elettra e Rebecca hanno conquistato il titolo Assoluto nel sincro da 3m, Elettra ha vinto anche un bronzo da 3m ed è stata 4ª dalla piattaforma, Rebecca finalista da 1m e Davide finalista dalla piattaforma, Ruslan 4° da 3m e sincro 3m e 6° da 1m, Flavia 9ª dalla piattaforma, Mattia 10° da 1m e Erica 12ª da 1m. Un grazie particolare a Mattia che dopo 25 anni nella A.S.D. Carlo Dibiasi, appenderà il costume al chiodo e super complimenti a Elettra che parteciperà ai Campionati Europei di Roma.
Fantastici risultati al Trofeo Giovanissimi C2 e Campionati Italiani C1 appena conclusi a Bolzano.
Nella piscina Karl Dibiasi non potevamo che onorare al meglio la nostra Società, la ASD Carlo Dibiasi, con due ori, 3 argenti e 4 bronzi e il primo posto nella classifica assoluta per società. Abbiamo Davide Barberi, nella categoria C1, che conquista due titoli di Campione Italiano da 3m e piattaforma con delle ottime gare, e tuffi molto difficili eseguiti egregiamente. Nel trampolino da 1m si aggiudica anche la medaglia di bronzo. Tra le C1 femmine, Sophie Burlacu ha degli ottimi piazzamenti con l’8° posto sia da 1m che da 3m e Emma Riccardi è 11ª da 1m. Seguono Maria Cristina Fabbrocini 15ª da 5m e Carolina Pontrandolfi 19ª da 3m e Piattaforma. Nella categoria C2 maschi bravissimo Matteo Barberi che conquista un argento nella gara da 1m e due bronzi da 3m e piattaforma. Molto bene anche Matteo Presti 8° da 1m e Matteo Giovannetti 8° da 3m alla loro prima gara nazionale in questa categoria. Tra le bambine abbiamo la bravissima Giulia Cuomo che si aggiudica due medaglie d’argento da 3m e piattaforma e Emma Di Pietro Martinelli, esordiente in questa categoria, che conquista un fantastico bronzo nella gara da 3m. Ottimo il 5° posto di Agata Consoli dalla piattaforma e brava anche Alessia Gentile 11ª da 5m, seguita da Marta Cortesi 14ª da 3m e piattaforma.
PRIMA SQUADRA FEMMINILE,
ORO con Elettra Neroni nel Sincro Piattaforma con Maia Biginelli,
BRONZO per Ruslan Cristofori nel Sincro 3m con Gabriele Auber.
Fantastica la gara nel sincro di Elettra che con una gara bella e regolare si aggiudica la medaglia d'oro e la qualifica per i Campionati del Mondo di Budapest e èer i campionati Europei di Roma. Bravissima!!! Fantastica anche nelle gare dal trampolino con il quarto posto sia da 1m che da 3m. Molto bene Ruslan quarto da 1m. Bravissime Rebecca Ciancaglini sesta da 1m e 3m e Flavia Pallotta sesta da 10m. Ottima l’eliminatoria da 1m di Erica Ciancaglini che la fa entrare in finale con il 5° punteggio, ma in finale, qualche errore di troppo la rilega all’8° posto. Nella gara da 1m Mattia Placidi si classifica in undicesima posizione. Nella classifica finale di società, oltre al primo posto nella classifica femminile abbiamo il 5° posto nella classifica generale. Grazie e complimenti a tutti.
Ai recenti Campionati Italiani di Categoria svoltisi a Bolzano nella piscina comunale Karl Dibiasi, abbiamo conquistato una medaglia d’oro con Erica Ciancaglini Campionessa Italiana da 3m, due medaglie d’argento con Ruslan Cristofori da 1m e Rebecca Ciancaglini da 3m, e ancora una medaglia di bronzo sempre da Rebecca da 1m.
Abbiamo inoltre anche quattro medaglie di legno con i quarti posti di Giulia Cianni da 1m, Camilla Rosito dalla piattaforma, Flavia Pallotta da 10m e Erica Ciancaglini da 1m.
Inoltre come squadra siamo arrivati al 3° posto, alle spalle delle FFOO e della MR.
Ai Campionati Mondiali Giovanili che si sono svolti a Kiev abbiamo avuto due atlete qualificate: Elettra Neroni categoria Junior per le gare Piattaforma e sincro Piattaforma e Rebecca Ciancaglini categoria Ragazze per le gare da 1m e 3m; erano accompagnate dal nostro allenatore Emiliano Boldacchini.
Siamo stati molto orgogliosi per la prima medaglia mondiale della ASD Carlo Dibiasi con il bronzo nel Sincro piattaforma di Elettra Neroni in coppia con Maia Biginelli delle FFOO. Inoltre è stata anche la prima medaglia mondiale di sempre in questa specialità per la Federazione Italiana Nuoto. Elettra ha inoltre disputato anche un'ottima gara dalla piattaforma giungendo 5ª.
Rebecca Ciancaglini è stata molto brava raggiungendo la finale da 3m con il 10° posto e giungendo 12ª in finale. Nella gara da un metro invece, per qualche errore di troppo, non è riuscita ad entrare in finale e si è fermata con il 14° posto.
Quattro nostri fantastici ragazzi hanno partecipato quest'anno ai campionati Europei Giovanili a Rijeka.
Allenati da Emiliano Boldacchini hanno ottenuto ottimi risultati:
Elettra Neroni ha una grande finale da 1m e una bellissima medaglia d’argento nel Sincro Piattaforma con Maia Biginelli, confermando il podio del 2018 e del 2019.
Rebecca Ciancaglini fa un’ottima finale da 1m, ma il capolavoro lo fa in eliminatoria con il suo record.
Con questi risultati Elettra e Rebecca conquistano il pass per i Campionati Mondiali Giovanili di novembre a Kiev.
Per Massimo Carta e Erica Ciancaglini qualche errore di troppo nelle fasi eliminatorie non ha permesso loro l’accesso alle Finali. Peccato perché i punteggi ottenuti a inizio mese a Trieste, gli avrebbero dato grandi soddisfazioni.
Comunque tanta esperienza per tutti in un posto magnifico!!!