RISULTATI 2011

SOCIETA' CAMPIONE D'ITALIA STAGIONE AGONISTICA 2010/2011

ANCORA UN EXPLOIT PER LA "CARLO DIBIASI", LA SOCIETà ROMANA DI TUFFI CHE PER IL TERZO ANNO CONSECUTIVO HA CONQUISTATO IL TITOLO DI CAMPIONE D'ITALIA.

CAMPIONATI  ITALIANI ASSOLUTI - Bergamo 29/31 luglio 2011

 1 argento con Monachesi/Li Sacchi e 7 finali Nell'ultima gara dell'anno la Carlo Dibiasi conquista una medaglia d'argento con le ragazze Monachesi e Li Sacchi nella gara della piattaforma Sincro e ben 7 finali.
Bravissimo Massimiliano Mazzucchi che ritorna in forma per questa importante gara con un ottimo 4° posto da 3 metri e un 8° da 1m.
Ma oltre alla sua collezioniamo altre 3 medaglie di "legno".  
Beatrice Atzei ne conquista addirittura due: l'ottimo quarto posto da 3 metri e quello nei 3m sincro che però lascia l'amaro in bocca dopo l'eccellente prestazione delle eliminatorie che le sarebbe sicuramente valsa la medaglia d'oro insieme alla sua compagna di sincro la cosentina Laura Bilotta.
Abbiamo poi il 4° posto di Mattia Placidi che paga un po' di discontinuità nelle sue esecuzioni e deve quindi lasciare le medaglie più pregiate ai bolzanini.
Grande sorpresa invece per l'eccellente 5° posto dalla Piattaforma della giovane Flavia Pallotta e bravi anche Francesco Paccaniccio e Mattia Placidi quinti nel sincro da 3m.
  COPPA COMEN - Rijeka 15/17 luglio 2011
Ginevra Monachesi argento dalla piattaforma 
Andrea Cosoli e Ginevra Monachesi hanno partecipato alla Mediterranean Cup con la loro allenatrice Laura Schermi.

Sito FIN
 CAMPIONATI ITALIANI DI CATEGORIA - Roma 8/10 luglio 2011
5 Titoli Italiani, 14 medaglie e Società 1ª classificata
Andrea Cosoli: 2 Titoli di Campione d'Italia da 3m e Piattaforma e argento da 1m
Simone Levi: 1 Titolo di Campione d'Italia da 1m, argento dalla Piattaforma e Bronzo da 3m
Flavia Pallotta: 1 Titolo di Campionessa d'Italia dalla Piattaforma
Francesco Natalicchio: 1 Titolo di Campione d'Italia dalla Piattaforma
Ginevra Monachesi: 2 argenti da 1m e Piattaforma e 1 bronzo da 3m
Giulia Li Sacchi: argento dalla piattaforma
Beatrice Atzei: argento da 3m
Mattia Placidi: bronzo dalla piattaforma

1ª ASD CARLO DIBIASI p. 301
2ª Trieste Tuffi p. 219
3ª Cosenza Nuoto p. 205

FINALE TROFEO GIOVANISSIMI E ATTIVITA' PREPARATORIA
Cosenza 2-3 luglio 2011

6 medaglie per i "piccoli" della Carlo Dibiasi
Molto bene i piccoli della Carlo Dibiasi che tornano dalla finale di Cosenza con 6 medaglie:
nella categoria della Attività Preparatoria Avanzata, Giacomo Sardi de Letto conquista due medaglie di argento dal trampolino di 1m e 3 m, mentre Livio Pilla conquista il bronzo da 1m e Jacopo Fabbrini il bronzo da 3m. Tra le femmine Chiara Nicoletti conquista un ottimo bronzo nella gara dei 3 metri.
Nella Categoria C3 ottima gara della piccola Elettra Neroni, classe 2003, che si classifica 3ª. Nella stessa gara Nina Frizzi ottiene un buon 8° posto.
Molto bene anche le gare di Camilla Tramentozzi 5ª da 1m e di Luca Bonucci 7° da 1m.

CAMPIONATI EUROPEI GIOVANILI - Belgrado 29 giugno - 3 luglio 2011
Bronzo per Atzei nel sincro e tre Finali per Monachesi.


Beatrice Atzei e Ginevra Monachesi della nostra società hanno participato ai Campionati Europei Giovanili accompagnate dal nostro tecnico e tecnico Federale Oscar Bertone.
La Nazionale Italiana Giovanile ha concluso vincendo 7 medaglie (2 ori, 1 argento e 4 bronzi) in terza posizione come Nazione nel Medagliere.  
La vittoria è andata agli eccezionali Russi (9 ori, 5 argenti e 2 bronzi) e il piazzamento d'onore all'Ucraina (2 ori, 3 argenti e 3 bronzi).

FINA DIVING GRAN PRIX Bolzano 10/12 giugno 2011
Jonathan Malusardi e Mattia Placidi per la Carlo Dibiasi con l'allenatore Oscar Bertone
Articolo Fin

Dall'articolo della Fin:
Prima delle finali la cerimonia d'inaugurazione, che quest'anno ha lasciato il centro città e si è trasferita in piscina. La sfilata delle Nazioni e i saluti di benvenuto del membro FINA Michael Geissbuhler e del consigliere federale, pluricampione olimpico, Klaus Dibiasi. Poi le delegazioni con Giorgia Barp portabandiera dell'Italia, accompagnata da Jonathan Malusardi, 22 anni, italo-svizzero, che ha scelto la nazionalità sportiva italiana e che qui a Bolzano fa il suo esordio con la Nazionale. “La mia passione per i tuffi è cominciata sedici anni fa a Ginevra – si racconta – guardando gli altri saltare sulla tavola. Per dodici anni ho fatto parte della squadra svizzera ma il mio sogno è sempre stato la Nazionale azzurra. I miei genitori sono italiani, mio padre Marco è giudice di tuffi per la Svizzera e anche lui è qui per il meeting. Sono in Italia da tre anni, ho iniziato con lo stare sei mesi, poi mi sono innamorato di Roma e dell'Italia”. E' tesserato per la Carlo Dibiasi, il suo allenatore è Oscar Bertone. Ha sempre avuto il doppio passaporto ma ha scelto i colori sportivi azzurri un anno fa. “Dopo i Mondiali di Roma – ricorda – avevo avuto dei problemi con la squadra svizzera e ne ho approfittato per prendere la decisione definitiva. Essere qui per me è un sogno che si avvera, rappresentare l'Italia nella sfilata ufficiale è stata una gioia immensa”. Domenica sarà in gara dal trampolino da un metro. “Un po' di emozione”. Il pubblico lo aspetta per applaudirlo. 



2ª PROVA NAZIONALE TROFEO GIOVANISSIMI C2 - C1 -  Foro Italico 3/5 giugno 2011 
1ª società, 1 argento e 2 bronzi, 4 atleti C2 qualificati per la Finale Nazionale di Cosenza


Ottima prova di squadra che ci conferma come la prima società a livello giovanile.
Le tre medaglie conquistate arrivano questa volta tutte da Andrea Cosoli, che conquista l'argento dalla piattaforma e i bronzi dal trampolino di 1m e 3m. Simone Levy è quarto in tutte e tre le specialità. Buono anche il 6° posto di Giuseppe Salvinelli da 3m.
Molto bene anche la piccola Livia Cosoli che ottiene i due ottimi quarti posti da 1m e 3m, ma che lasciano un po' di amaro considerando che entrambe le volte il podio era a meno di 2 punti. Soddisfatti però della sua qualificazione per Cosenza in entrambe le specialità. 
Bravo anche Dario Fratini con il 5° posto da 1 metro, sfiora il podio che rimane distante solo 3 punti. Comunque con le sue due buone gare si qualifica sia da 1m che da 3m. 
Gli altri finalisti sono Camilla Tramentozzi ottima 6ª da 1m e Luca Bonucci bravissimo con il suo 9° posto da 1m.


2ª PROVA INTERREGIONALE C3 E C2B  - Foro Italico Domenica 29 maggio 2011
2 argenti, 4 bronzi e 6 atleti qualificati alla Finale Nazionale di Cosenza

Si è svolta domenica la seconda prova interregionale valida come ultima prova di selezione per la Finale Nazionale in programma a Cosenza il 2 e 3 luglio.
Nella categoria C2 propaganda bravissimi Livio Pilla 2° da 1m e 3° da 3m, Giacomo Sardi de Letto 2° da 3m e 3° da 1m e Chiara Nicoletti 3ª in entrambe le specialità. Grazie a questi risultati si sono qualificati per la Finale sia da 1m che da 3m. Anche Jacopo Fabbrini che questa volta è giunto 4° in tutte e due le gare, dopo il 3° posto conquistato nella prima prova si è qualificato anche lui per Cosenza da 3m.
Tra le C3 femmine molto bene Elettra Neroni e Nina Frizzi rispettivamente 4ª e 5ª e qualificate entrambe per la Finale. Veramente peccato per la brava Anna Sfondrini 9ª che per solo un punto è rimasta esclusa dalla gara di Cosenza.  Grande miglioramento rispetto alla prima prova per Giulia Bazzucchi 11ª e Anna Carpigo 15ª. Bravissima alla sua prima gara la piccola Elisa Picchetta.
Nella gara dei C3 maschi Alessandro Tibo è 10º con un netto miglioramento. Da segnalare anche Danilo Marsella e il piccolo Giovanni Zimatore alla loro prima esperienza.
_______________________________________________________________________
GRAN PREMIO AZZURRI D'ITALIA -Roma Foro Italico 20-22 maggio 2011

Inoltre Beatrice Atzei e Ginevra Monachesi si sono qualificate per i Campionati Europei Junior a Belgrado

Articolo Fin


COLLEGIALE PROGETTO GIOVANI - Roma Foro italico 5-8 maggio
Il Tecnico responsabile del Progetto Giovani di tuffi, Oscar Bertone, ha convocato un allenamento collegiale a Roma, presso lo Stadio del Nuoto dal 5 all'8 maggio. Trentacinque gli atleti convocati: Davide Baraldi (Ice Como Club), Lucia Bertocchi, Laura Granelli, Francesco Milesi, Emma Ventura e Silvia Lombardo (Bergamo Nuoto), Vladimir Barbu (Bolzano Nuoto), Marianna Parsi, Silvia Murianni e Giulia Vittorioso (SS Lazio Nuoto), Francesca De Gregorio, Marina Barendson, Ettore e Giovanna Lalli, Kiki Magnolini e Claudia Fenicchia (CC Aniene), Martina Felicetti e Giulia Menozzi (Canottieri Mincio), Edoardo Lo Prete, Maximo Gabriel Mina (Blu 2006), Alessio Di Sorbo (Fiamme Oro), Francesco Porco, Christian Pastorella, Antonio Volpe e Angela Diacovo (Cosenza Nuoto), Sofia Mazzocchini e Loris Sembiante (Fiamme Oro Roma), Giulia Rogantin e Alessia Giormani (Trieste Tuffi), Iulia Cara (Triestina N), Emma Rauter (Pol. Com. Riccione), Andrea Cosoli, Dario Fratini, Giorgio Mirri e Simone Levy (Carlo Dibiasi). 
Seguiranno gli allenamenti, col responsabile Oscar Bertone, i tecnici Lyubov Brsukova, Mclay Csaba, Davide Pasinetti, Luca Valenti, Oleksandr Barsukov, Alberto Azzola, Alicia Carrettero, Alice Palmieri e il preparatore atletico Marcello Coniglio. 
 MEETING GIOVANILE DI DRESDA 
Tocci: oro da 1m e bronzo nel sincro con Chiarabini.
Ginevra Monachesi: record personale in tutte e tre le specialità e finalista da 1m e piattaforma.

Articolo Fin:
Due medaglie per gli azzurrini al meeting internazionale di Dresda, che si è svolto dal 28 aprile al 1° maggio e che ha visto protagonisti anche gli atleti cinesi, canadesi, sudafricani, insieme a quelli di tutte le nazioni europee. Le medaglie pregiate sono quella d’oro di Giovanni Tocci da un metro junior con 506.55 punti, che per l'azzurro del Cosenza Nuoto ha un valore doppio e che dimostra il pieno recupero della condizione dopo l’intervento al gomito destro al quale si era sottoposto alla fine del 2010; quella di bronzo conquistata dalla coppia Tocci-Chiarabini nei tre metri sincronizzati junior con 294.45. Tra gli altri risultati di rilievo, i quarti posti di Elena Bertocchi da un metro junior (397.30) e Gabriele Auber dai tre metri junior (546.60). 
La Nazionale juniores composta da sette atleti (Giovanni Tocci, Andrea Chiarabini, Gabriele Auber, Elena Bertocchi, Laura Bilotta, Ginevra Monachesi e Giulia Belsasso) e seguita in Germania dai tecnici Laura Schermi e Sigrid De Riz ha partecipato a tutte le finali in programma.
Il prossimo appuntamento per la squadra diretta dal tecnico federale, responsabile del settore giovanile, Oscar Bertone, sarà quello con gli Europei di categoria, in programma a Belgrado dal 29 giugno al 3 luglio. Prima di allora sono previsti l’ultima gara di selezione a Roma dal 20 al 22 maggio e un allenamento collegiale. 



Sito ufficiale

 MANIFESTAZIONA REGIONALE PROPAGANDA
Conquistati 3 argenti e 3 bronzi

Nella categoria Ragazze conquista un argento la bravissima Elisa Lillini e nella categoria C1 femmine vincono un argento Victoria Ceccaroni e un bronzo  Alessia Gioia Passione; nei maschi C1 giunge 2º Lorenzo Flumari seguito a breve distanza da Riccardo Orfino 4° e Ludovico Drago 5°.
Molto bene anche Marco Bello che giunge 3° nella categoria Ragazzi.
Nella categoria C2 ottime prestazioni di  Giorgia Galeani 3ª e Agnese Filippucci 4ª, bravo anche Mattia Bertollini 4°.
Tra i piccolissimi C4 bravissimi Thomas e Carolina sesti, Stefano 7°, Gabriele 10°, Bernardo 11° e Nicholas 12°.
Bravi anche tutti gli altri atleti alla loro prima esperienza di gara.

COLLEGIALE DI PASQUA 
Convocati Beatrice Atzei, Ginevra Monachesi, Luca Polizzi, Mattia Placidi, Jonathan Malusardi e Andreas Billi 

Dal 17 al 22 aprile al Centro Federale di Trieste è previsto un collegiale nazionale giovanile di tuffi ed un raduno del Progetto Giovani. Gli atleti convocati sono Gabriele Auber (Triestina Nuoto), Beatrice Atzei, Ginevra Monachesi, Luca Polizzi e Francesco Paccaniccio (Carlo Dibiasi), Laura e Francesco Bilotta, Giovanni Tocci (Cosenza Nuoto), Giulia Belsasso e Paola Flaminio (Trieste Tuffi), Elena Bertocchi (Bergamo N), Sara Borghi (SC Mincio), Andrea e Lorenzo Chiarabini (Fiamme Oro Roma),  Lorenzo Marsaglia e Malvina Catalano (CC Aniene), Estilla Mosena (Triestina Yuffi), Francesca Zagaglini (Blu 2006). 
Sono stati convocati anche gli atlteti della nazionale assoluta Andreas Nader Billi (Carabinieri/Carlo Dibiasi), Giorgia Barp (Bolzano Nuoto), Francesco Dell'Uomo (Fiamme Oro/Bolzano), Jonathan Malusardi e Mattia Placidi (Carlo Dibiasi).
Lo staff è composto dal tecnico responsabile della Nazionale giovanile Oscar Bertone e i tecnici Fabrizio De Angelis, Benedetta Molaioli, Sigrid De Riz, Ibolia Nagy e Dario Scola. 
1ª PROVA INTERREGIONALE C3 E C2B  - Foro Italico sabato 9 aprile 2011
2 argenti e 4 bronzi


Bellissime gare al Foro Italico per i piccoli Esordienti C3 e C2B.
Le medaglie sono state conquistate da Giacomo Sardi de Letto due volte secondo da 1m e da 3m, da Livio Pilla giunto 3° da 1m e da Jacopo Fabbrini che ha vinto il bronzo da 3m. Anche Chiara Nicoletti alla sua prima gara, ha conquistato due bronzi da 1m e da 3m.
Tra i C3 bravissima Elettra Neroni che giunge 5ª ai piedi del podio per un errore sull'ultimo tuffo;  molto bene anche Anna Sfondrini  settima e Frizzi Nina undicesima. 

 1ª PROVA TROFEO GIOVANISSIMI C2
CAMPIONATI ITALIANI INDOOR C1 - Bolzano 25/27 marzo 2011
1ª Società classificata con un oro, un argento e tre bronzi.

Bellissima trasferta per i piccoli della Carlo Dibiasi, che ci ha confermato la prima società anche nella categoria esordienti C1 e C2.
Ottima prestazione per Giorgio Mirri che da un metro fa una gara eccezionale con un punteggio record assoluto, che gli vale la medaglia d'oro. Bene anche da tre metri dove conquista un argento. Nella stessa categoria Dario Fratini sfiora il podio da 3 metri giungendo 6° mentre da 1 metro è 9º.
Altre medaglie ci arrivano dalla categoria C1 maschi con Andrea Cosoli che guadagna 3 bronzi da 1m, 3m e dalla piattaforma; bene anche Simone Levy sempre 4° alle spalle del compagno di squadra e Giuseppe Salvinelli che guadagna un 5° e un 6° posto. 
CAMPIONATI EUROPEI -  Torino 8-13 marzo 2011

Si sono conclusi i Campionati Europei di Torino con 3 ori e un bronzo per l'Italia.
Il primo oro è firmato da Noemi Batki dalla piattaforma che le vale anche come pass olimpico. Il secondo oro è di Tania Cagnotto dal trampolino di un metro, che però non riesce a ripetersi dai 3 metri dove conquista un bronzo. Capolavoro nell'ultima gara della manifestazione, i 3 metri sincro dove la Cagnotto e la Dallapè conquistano all'ultimo tuffo sulle tedesche il terzo oro per l'Italia. Clima pazzesco, pubblico in delirio e inno d'Italia cantato da tutti. Sfortunata ma bravissima Maria Marconi due volte 4ª. 
Il portacolori della Carlo Dibiasi Mattia Placidi alla sua prima gara in nazionale A e dopo una settimana di stop per uno strappo al braccio, da il meglio di se nell'eliminatoria con il suo record personale di 399 punti e conquistando la finale.

Risultati e foto nel sito ufficale

6 NAZIONI GIOVANILE - Ginevra 17-21 marzo 2011

Dal 17 al 21 marzo è in programma a Ginevra (Svizzera) il meeting giovanile di tuffi "Sei Nazioni". L'Italia vi parteciperà con una rosa di nove atleti: Gabriele Auber (Trieste Tuffi), Beatrice Atzei (Carlo Dibiasi), Valentina Benvenuti (Bolzano Nuoto), Sara Borghi (Can. Mincio), Laura Bilotta e Giovanni Tocci (Cosenza Nuoto), Andrea Chiarabini e Lorenzo Chiarabini (Fiamme Oro) e Lorenzo Marsaglia (CC Aniene). Compongono lo staff i tecnici Fabrizio De Angelis e Lyubov Barsukova.

 CAMPIONATI REGIONALI C2/C1  -  Roma Foro Italico 5 marzo 2011

Maratona di gare sabato mattina per i ragazzi dei Tuffi. Ottima prestazione di Andrea Cosoli che con una grande tripletta vince tutte le gare della categoria C1 da 1m, 3m e Piattaforma. Bravissimi anche Simone Levy che guadagna due argenti da 1m e piattaforma e Giuseppe Salvinelli argento da 3m e bronzo da 1m.
Nella categoria C1 strepitose le gare di Giorgio Mirri che vince due ori da 1m e 3 metro con programmi ad altissimo coefficiente di difficoltà. Molto buone anche le prestazioni di Dario Fratini bronzo da 3m e 4º da 1m e di Camilla Tramentozzi 4ª e 5ª da 1m e 3m.
Bene comunque le prestazioni di tutti gli altri atleti della Carlo Dibiasi, anche in previsione della prossima trasferta nazionale di Bolzano e che hanno permesso alla società di giungere prima. 
 COLLEGIALE PROGETTO GIOVANI - Roma Foro italico

Ripartono i raduni del Progetto Giovani di tuffi. Dal 24 al 27 febbraio si raduneranno a Roma 28 atleti agli ordini del tecnico responsabile Oscar Bertone. Della nostra squadra sono stati convocati Andrea Cosoli,  Simone Levy e Giorgio Mirri. 
Seguiranno gli allenamenti, col responsabile Oscar Bertone, i tecnici Lyubov Brsukova, Sigrid De Riz, Massimo Nibioli, Benedetta Molaioli, Davide Pasinetti, Laura Schermi, Oleksandr Barsukov, Maurizio Balzi e Alicia Carrettero e il preparatore atletico Marcello Coniglio.

CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI INDOOR - Trieste 
MATTIA PLACIDI ORO DALLA PIATTAFORMA

Grande periodo di forma per Mattia Placidi che si aggiudica il titolo di Campione d'Italia Assoluto Indoor dalla Piattaforma e si qualifica per i prossimi Europei di Torino. Ottime prove per lui anche dal trampolino di 1m dove giunge 3°, da 3m 5° e 4°nel Sincro da 3m col compagno di squadra Andreas Billi. Molto buone anche le prove di Jonathan Malusardi e Andreas Billi da 1m rispettivamente 4° e 6° che vale a entrambi la convocazione al GPX FINA di Bolzano. Per Andreas sarà prevista anche la partecipazione al GPX FINA di Madrid da 3m. Ottime anche le femmine con la conquista della finale per Beatrice Atzei 6ª da 1m e Ginevra Monachesi 6ª da 3m. Buoni anche i quinti posti nel Sincro 3m di Malusardi/Mazzucchi e Monachesi/Li Sacchi.

CAMPIONATI ITALIANI DI CATEGORIA - Bolzano 4/6 febbraio 2011
1ª Società classificata con 8 medaglie

Bravissima Ginevra Monachesi, che guadagna due argenti dalla piattaforma e da 3 metri e raggiunge il punteggio limite per la partecipazione ai Campionati Europei Giovanili di Belgrado e la qualificazione al Meeting Giovanile di Dresda. Ottima anche Beatrice Atzei che con un argento da 3m e un bronzo da 1m, si qualifica per il Sei Nazioni di Ginevra. Molto buone anche le prestazioni di Luca Polizzi che si aggiudica due medaglie di bronzo nelle gare da 3m e piattaforma.
Dimostrazione di grande carattere per Andreas Billi che dopo un incidente accorso durante la gara dei 3m, vince uno splendido argento dal trampolino di 1m. 
Grande soddisfazione anche per Mattia Placidi che completa il suo programma ad altissimo coefficiente di difficoltà e guadagna un meritatissimo 2° posto dalla piattaforma dei 10m, avvicinandosi sempre più alla possibile convocazione per gli Europei, che verrà determinata dopo i Campionati Italiani Assoluti.
COPPA LONDRA - Trieste gennaio 2011
BEATRICE ATZEI SUL PODIO DA 3M

Ottima prestazione per Beatrice Atzei che vince uno splendido bronzo nel trampolino dei 3m e raggiunge la finale dal 1m, in questa prima gara di livello assoluto.
Bravissimi anche Billi Andreas e Mattia Placidi che si aggiudicano il bronzo nel trampolino 3m Sincro.
Andreas è anche 4° da 3m e 6° da 1m, mentre Mattia è 4° dalla piattaforma.
Molto bene anche Jonathan Malusardi che ritorna in forma con un ottimo 4° posto dal trampolino di 1m.
Bravi anche i più giovani con Ginevra Monachesi in finale dalla piattaforma e Luca Polizzi in semifinale dalla piattaforma.

 COLLEGIALE GIOVANILE    Trieste 2-9 gennaio 2011
Dopo le buone gare disputate al Trofeo di natale, sono stati convocati al collegiale giovanile Beatrice Atzei, Ginevra Monachesi e Luca Polizzi. Per loro l'obbiettivo sarà quello di aumentare i coefficienti di difficoltà e completare il programma dalle piattaforme più alte. Saranno seguiti dal tecnico e responsabile della giovanile Oscar Bertone.